Corso di aggiornamento per addetti al primo soccorso
Il primo soccorso è un insieme di atti che personale non medico può eseguire in attesa dell’arrivo di personale più qualificato. Il Datore di Lavoro ha l’obbligo di designare tra i lavoratori gli addetti alla squadra di Primo Soccorso e di provvedere alla loro formazione (artt. 37 e 45 del D.Lgs. 81/08 – Allegati III e IV del D.M. 388/2003). La formazione dovrà essere aggiornata ogni 3 anni almeno per quel che concerne la parte pratica.
Kairosmedica offre corsi di primo soccorso dedicati a tutti coloro che, all’interno di luoghi di lavoro, di qualsiasi tipologia o settore (aziende, industrie, negozi, uffici ecc…) sono stati nominati Addetti al Primo Soccorso con il rilascio del relativo attestato. I corsi, che sono tenuti da Medici qualificati, hanno l’obiettivo di preparare le persone di riferimento agli eventuali interventi di primo soccorso nei casi di infortuni sul lavoro.
La formazione al primo soccorso di Kairosmedica si compone di una parte dedicata alle nozioni teoriche e una parte mirata alle procedure pratiche. Tra gli argomenti che vengono trattati dai nostri corsi di primo soccorso si trovano:
- Nozioni di base di anatomia e fisiologia
- Nozioni generali sui traumi in ambiente di lavoro
- Nozioni generali su patologie specifiche in ambiente di lavoro
- Principali tecniche di intervento
- Addestramento alla rianimazione
- Procedure di gestione delle più diffuse tipologie di infortunio ed emergenza sul lavoro