La Medicina del Lavoro si occupa di promuovere e tutelare la salute dei lavoratori negli ambienti di lavoro  nel rispetto della normativa vigente.

Attraverso le visite mediche e i relativi accertamenti, si valuta lo stato di salute del lavoratore, si rilascia l’idoneità alla mansione specifica, si prevengono le malattie professionali e gli infortuni sul lavoro.

I Medici Competenti, gli infermieri e i consulenti della sicurezza che operano in Kairosmedica sono pronti ad affiancare la vostra azienda, indipendentemente dalla dimensione o dal settore di appartenenza.

La consulenza personalizzata si basa sulle vostre esigenze specifiche, su un’attenta ed accurata analisi dei rischi lavorativi, consentendovi di identificare e di mitigare gli stessi, nel rispetto della normativa e promuovendo un ambiente di lavoro sicuro e sano.

Le normative vigenti in materia di Medicina del Lavoro sono emanate dal Testo Unico – D.Lgs 9 aprile 2008 n. 81 e s.m.i

Medicina del Lavoro

La Kairomedica vi seguirà  passo passo nel percorso volto a garantire e soddisfare le esigenze e criticità della vostra azienda, a tutela della salute e della Sicurezza.

 

1

Valutazione delle esigenze

La nostra squadra lavorerà a stretto contatto con voi per comprendere i vostri obiettivi, le sfide e le specifiche esigenze in materia di salute e sicurezza.

  • Nomina del Medico Competente.
  • Analisi del DVR (Documento di Valutazione dei Rischi)
  • Analisi delle mansioni e organigramma aziendale
  • Sopralluogo preliminare degli ambienti di Lavoro
  • Riunione preliminare con il D.L e le figure della Sicurezza
  • Stesura del Protocollo di Sorveglianza Sanitaria e di rischio
  • Analisi costi e benifici

2

Pianificazione Personalizzata

Nella fase di Pianificazione, il Medico Competente collaborerà con voi per organizzare corsi di formazione per i dipendenti e attività di sorveglianza sanitaria ad hoc. Le visite mediche, gli accertamenti sanitari ed i Corsi di Formazione,  possono essere effettuate in loco o presso strutture sanitarie adeguate, a seconda delle esigenze.

3

Implementazione e Monitoraggio

Una volta approvato il piano, lo implementiamo in modo efficiente. il Medico Competente svolgerà visite mediche e attività di sorveglianza secondo il piano concordato, queste attività possono includere:

  • La valutazione dell’idoneità dei lavoratori alla loro mansione.
  • Sopralluoghi periodici degli ambienti di lavoro e relative relazioni per valutare i rischi e le misure preventive.
  • Custodia, aggiornamento e gestione delle cartelle sanitarie e di rischio per garantire la documentazione legale e la conformità normativa.
  • Partecipazione all’organizzazione del primo Soccorso Aziendale e formazione degli addetti, incluso il rilascio del relativo attestato.
  • Controllo periodico dei presidi di primo soccorso in dotazione.
  • Rilascio e controllo dei registri vaccinali.
  • Stesura e aggiornamento dei registri visite per garantire un monitoraggio accurato.
  • Organizzazione di riunioni periodiche annuali, per valutare e discutere le questioni relative alla salute e alla sicurezza dei lavoratori.

Il nostro team di esperti sarà al vostro fianco per garantire che tutto si svolga per il meglio. Monitoreremo i progressi e apporteremo aggiornamenti e modifiche, ove necessario.

4

Report e Consulenza Continua

Questi servizi forniti dal Medico Competente contribuiranno significativamente al miglioramento della salute e della sicurezza dei vostri dipendenti e alla conformità con le normative.

Vi forniremo report dettagliati con invio documentale digitale (Nomina del Medico Competente, Certificati d’idoneità, registro visite, registro vaccinazioni  ecc..)

Il Medico Competente parteciperà attivamente all’aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi (D.V.R), alla stesura dei Risultati Anonimi Collettivi (R.A.C) e alle riunioni per la gestione della salute e sicurezza dei lavoratori.

Inoltre, saremo sempre disponibili per offrire consulenza continua e rispondere alle vostre domande.